I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca

Orientamento in entrata 2024/2025

Attività rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo grado e alle loro Famiglie

Cos'è

Il nostro istituto offre agli studenti provenienti dalla scuola secondaria di I grado, un servizio di orientamento in entrata che si pone un duplice obbiettivo: da un lato quello di presentare agli studenti la scuola, dall’altro quello di guidare la scelta delle future matricole, affinché la loro sia una scelta consapevole.

Il PROGETTO ORIENTAMENTO descrive tutte le attività mirate per presentare in modo efficace l’Istituto e la sua offerta formativa. Le attività sono state avviate nel mese di novembre e includono OPEN DAY, attività laboratoristi e visite guidate.

PROGETTO ORIENTAMENTO anno scolastico 23-24

OPEN DAY ;

Scopri il nostro Istituto in questo video!

Iscriviti tramite il nostro modulo Google!

1 scuola, 3 Indirizzi:

TECNICO

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, con 3 articolazioni a partire dal 3° anno:

Produzioni e Trasformazioni

Viticoltura ed Enologia

Gestione dell’Ambiente ed il Territorio

VI Anno di specializzazione Enotecnico

TECNICO

Informatica e Telecomunicazioni, con la seguente articolazione a partire dal 3° anno:

Informatica

PROFESSIONALE

Enogastronomia e ospitalità alberghiera, con i seguenti percorsi a partire dal 3° anno:

Cucina

Sala e Vendita -BAR

Arte Bianca e Pasticceria

Accoglienza Turistica

Management e marketing turistico

A cosa serve

L'orientamento in entrata serve ad orientare i nuovi studenti nei confronti di un mondo che cambia in fretta. Per questo occorre saper apprendere in continuazione e nessuna conoscenza ormai è data una volta per tutte. Il nostro istituto t’insegna a imparare, a saper acquisire sempre nuove competenze professionali, a mettere a punto un metodo di studio autonomo e flessibile, che ti consenta di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi.

Come si accede al servizio

Per fruire del servizio di orientamento in entrata, ti invitiamo a compilare il seguente Google Form e prenotare la tua attività laboratoriale

Modulo di prenotazione laboratori

Servizio online

Open Day di classe o a domicilio. Gli open day saranno organizzati con i referenti delle scuole interessate all'attività dell'orientamento.

Qui si possono trovare informazioni relative all’offerta formativa

Scadenza iscrizione Online

Per le Iscrizioni, vieni a trovarci e ci penseremo noi!

Iscrizione-Alberghiero

Iscrizione-informatica

Iscrizione-Agrario

Brochure Pesca