Gustiamo i sapori del territorio

Gli Alunni del 1° Circolo concludono un percorso alimentare all’Amato Vetrano di Sciacca

Il tema dell’alimentazione equa, sana e sostenibile è un elemento chiave per l’educazione alla cittadinanza attiva. Una delle sfide più importanti che ogni società deve affrontare è nutrire i propri Cittadini in maniera adeguata senza danneggiare l’ambiente. A conclusione dell’U.D.A. di Educazione Civica “Gustiamo i sapori del Territorio”, sviluppata da tutte le classi Terze della Scuola Primaria del I Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Sciacca, gli Alunni hanno sperimentato ciò che avevano studiato nelle proprie classi nei vari laboratori dell’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca durante due visite che si sono svolte il 12 e 18 maggio 2023.

Il percorso ha avuto come finalità quello di sviluppare e accrescere nelle bambine e nei bambini il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso una corretta e sana alimentazione, comprendendo le tradizioni alimentari come elementi di identità culturale. La prima tappa della visita all’Amato Vetrano ha visto gli Alunni cimentarsi in alcune attività all’interno dell’Orto a km 0 dell’Istituto; in particolare, gli Alunni hanno trapiantato degli ortaggi, raccolto delle fragoline e hanno scoperto, attraverso i loro sensi, sapori e odori di diverse varietà di erbe aromatiche, alcune poco conosciute, presenti nell’orto e curate dai Docenti e dagli Studenti dell’indirizzo Agrario dell’Istituto. Con un approccio multidisciplinare, alla scoperta della biodiversità, gli Alunni hanno imparato e analizzato in prima persona le caratteristiche delle erbe aromatiche, soffermandosi sulle differenze tra le varietà proposte, esprimendo peculiarità e proprietà percepite attraverso l’esercizio sensoriale.

L’attività, proseguita all’interno dei laboratori di Enogastronomia, ha visto i giovani Studenti trasformarsi in provetti Chef e mettere le mani in pasta, preparando pizze e calzoni con il supporto dei Docenti dell’Indirizzo Alberghiero, che hanno sapientemente guidato gli Alunni delle classi Terze del 1° Circolo nella preparazione della pizza, partendo dalla stesura della pasta fino al suo condimento, naturalmente con i prodotti provenienti dall’orto dell’azienda Agraria. A conclusione della giornata gli alunni hanno potuto degustare un gelato decorato con le fragoline e i fiori eduli raccolti nell’orto.

Il percorso ha permesso così ai bambini di potenziare una “consapevolezza alimentare” per favorire un migliore rapporto col cibo, di conoscere l’importanza dell’uso dei prodotti offerti dal Territorio, attraverso attività divertenti ed educative, per imparare tutti i benefici di uno stile di vita sano!