Successo dell’Istituto Amato Vetrano ad Ascoli Piceno

Partecipazione alla gara di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico.

Nelle giornate del 26 -27.03.2024 l’Istituto “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca ha partecipato alla Terza edizione del Campionato studenti degli Istituti Agrari d’Italia per la “potatura dell’olivo allevato a vaso policonico” presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno.

I protagonisti di tale esperienza, in rappresentanza dell’istituto, sono stati gli studenti Lauro Giuseppe della V B e Ciaccio Giuseppe della IVA, accompagnati dal prof. Liotta Benedetto.

Un’esperienza costruttiva, fatta di tavoli tecnici e momenti di confronto con i maggiori esponenti del settore olivicolo, dove gli studenti hanno avuto la possibilità di interloquire in modo propositivo. Le tematiche affrontate sono state ampie in merito alla cultura dell’olivo allevato a vaso policonico, dalla fisiologia della pianta all’architettura e ai criteri del taglio. L’entusiasmo rilevato dagli studenti evidenzia come questo genere di esperienze siano motivo di crescita personale e professionale al di là del risultato della gara. La trasferta è stata preceduta da incontri e lezioni di approfondimento e di preparazione tecnica rivolta agli studenti dai proff. Parlapiano Biagio, Liotta Benedetto, coaudiuvati dall’ass.tecnico Ciaccio Giuseppe.

La Dirigente scolastica Nellina Librici ha voluto fortemente tale partecipazione ritenendo che rappresenti un’opportunità significativa per la crescita professionale di tutto il personale coinvolto.