logo della Repubblica italiana

Progetto Orientamento a.s. 2022.2023

Descrizione

Il Progetto Orientamento è un’iniziativa progettata per guidare gli studenti nella scelta consapevole del percorso formativo e professionale più adatto alle loro attitudini, interessi e obiettivi personali. Questo progetto offre una serie di attività e servizi volti a supportare gli studenti nel processo decisionale riguardante il proprio futuro educativo e lavorativo. Tra le attività comuni ci sono workshop di orientamento, incontri individuali con tutor o consulenti professionali, visite guidate presso istituti di istruzione superiore o aziende, test di valutazione delle competenze e delle preferenze, e la consulenza sulla scelta dei corsi di studio e delle carriere. Il Progetto Orientamento mira a fornire agli studenti le informazioni, le risorse e il supporto necessari per prendere decisioni consapevoli e motivate riguardo al loro percorso futuro, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro o nell’istruzione post-secondaria.