Chimica, Materiali e Biotecnologie

L’indirizzo prepara nella gestione dei processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, sanitario, alimentare, ambientale.

Cos'è

L’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie affronta, in generale, lo studio della chimica, della fisica, della biologia e della matematica allo scopo di preparare lo studente nella conoscenza dei materiali, delle analisi di laboratorio e dei processi produttivi che caratterizzano i settori chimico, biochimico e biotecnologico, con attenzione anche agli aspetti della prevenzione e gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

L’articolazione Biotecnologie sanitarie, in particolare, approfondisce lo studio dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici, compreso l’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedico, farmaceutico e alimentare.

Durante il corso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:

  • utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi biochimici e microbiologici e le loro trasformazioni;
  • essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate;
  • elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio;
  • identificare i fattori di rischio e le cause di patologie, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva;
  • prevenire e gestire situazioni a rischio sanitario, nel rispetto delle normative italiane ed europee per la tutela della salute della persona.

A cosa serve

Imparerai a

  • destreggiarti nel campo dei materiali, delle analisi chimicobiologiche, nei processi di produzione in ambito chimico, biologico, merceologico, farmaceutico, tintorio, conciario e nella prevenzione di situazioni a rischio ambientale e sanitario;
  • collaborare alla gestione e controllo di impianti chimici, tecnologici, biotecnologici e laboratori di analisi in relazione sia alla sicurezza sia al miglioramento della qualità;
  • utilizzare le competenze per innovare processi e prodotti per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
  • individuare situazioni di rischio ambientale e sanitario.

Adatto a chi

  • ha interesse per la chimica, la biochimica e le biotecnologie, il mondo della ricerca nel settore biochimico e dei materiali, e per il lavoro in laboratorio;
  • ha a cuore le tematiche ambientali e le innovazioni tecnologiche relazionate ai vari aspetti della vita quotidiana e della tutela dell’ambiente;
  • vorrebbe inserirsi in un settore chiave per il prossimo futuro.

Procedure collegate all'esito

Potrai lavorare

Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: operatori chimico-industriali, tecnici di laboratorio di ricerca, formulatori farmaceutici, direttori tecnici di azienda farmaceutica, responsabili ambiente e sicurezza.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

L’orario delle classi è suddiviso secondo il seguente Quadro orario

ORARIO SETTIMANALE “PRIMO BIENNIOISTITUTO TECNICO” SETTORE TECNOLOGICO

 

DISCIPLINE

1o biennio
I

anno

II

anno

Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua inglese 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2
Geografia generale ed economica 1
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra eBiologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 3 (1) 3 (1)
Scienze integrate (Chimica) 3 (1) 3 (1)
Tecnologie e tecniche di rappresentazionegrafica 3** 3
Tecnologie informatiche 3 (2)
Scienze e tecnologie applicate 3*
Scienze motorie e sportive 2 2
Ore totali 32 33

Legenda: (- -) ore di laboratorio con la compresenzadell’insegnante tecnico-pratico; *I risultati diapprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio; **di cui due ore di laboratorio dadistribuire sul biennio.

 

 

Quadro orario Chimica e biotecnologie sanitarie
DISCIPLINE 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO
Classi
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 4 4 3
Dir. ed econ.  Legislaz. sanit. 2 2 3
Geografia 1
Scienze della Terra e Biol. 2 2
Scienze integrate – Fisica 3 3
di cui Laboratorio 2 2
Scienze integrate – Chimica 3 3
di cui Laboratorio 2 2
Tecnol. e tecn. rappres. graf. 3 3
di cui Laboratorio 2 2
Tecnologie informatiche 3
di cui Laboratorio 2
Chimica analitica e strument. 3 3
di cui Laboratorio 2 2
Chimica org. e Biochimica 3 3 4
di cui Laboratorio 2 2 4
Biologia – Microbiologia Tecnologia controllo sanitario 3 4 4 4
di cui Laboratorio 2 2 2
Igiene Anat. Fisiol. Patologia 6 6 6
di cui Laboratorio 2 3 4
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attiv. alternativa 1 1 1 1 1
TOTALI 33 32 32 32 32

 

Cosa serve

Al termine di questo percorso il diplomato avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, nei corsi di formazione professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo  le norme vigenti in materia. Sbocchi professionali:
  • partecipare ai concorsi pubblici
  • lavorare come tecnico di laboratorio adibito ai controlli nei settori farmaceutico, chimico, merceologico, bromatologico, ecologico e dell’igiene ambientale, ecc.
  • svolgere mansioni di ricerca e di analisi nei reparti di sviluppo di produzione e di controllo-qualità nelle industrie di ogni ordine e grado e nei laboratori
  • svolgere la libera professione