CONVITTO

Il Convitto è un’istituzione che, permettendo la residenzialità agli studenti provenienti da realtà geograficamente lontane

Descrizione

l Convitto annesso all’I.I.S.S. “C. Amato Vetrano” fu istituito nel 1963 come Sede coordinata dell’ Istituto Professionale Alberghiero Statale di Palermo. Ubicato in Via Lido C/da Tonnara a Sciacca, è vicino al mare e dista pochi chilometri dalla sede dell’Istituto.

Finalità formative generali

Il Convitto ha come fine:

• La promozione di processi di crescita umana, civile, culturale e di  socializzazione degli allievi;
  • La formazione educativa e professionale degli allievi.

Al fine di giungere  ad un concreto inserimento di tutti i giovani allievi nella vita convittuale, compresi quelli diversamente abili e quelli di diversa estrazione geografica  e socio-culturale, si opera affinché i convittori:

• Acquisiscano fiducia nelle proprie capacità;
  • Esprimano le proprie idee rispettando quelle degli altri;
  • Rispettino le regole di convivenza all’interno del Convitto (orari, turni, ecc.) e  della Scuola.

I convittori sono educati al senso della responsabilità e della dignità personale e professionale, sono tenuti a rispettarsi reciprocamente in un clima di ampia fiducia e lealtà. Il raggiungimento dei suddetti obiettivi è possibile grazie al lavoro svolto dagli Educatori.

Il SEMICONVITTO

Il SEMICONVITTO offre la possibilità a studenti e studentesse di condividere le attività scolastiche ed extra scolastiche ed essere seguiti da personale competente.

GUARDA IL VIDEO

CONVITTO