L’Amato Vetrano esplora il mondo della Mixology italiana

Dopo l’appuntamento con Charles Flamminio, continuano gli incontri con i professionisti dell’arte della miscelazione all’Istituto Amato Vetrano di Sciacca.

Venerdì 29 Gennaio, gli alunni dell’Alberghiero hanno incontrato in videoconferenza il giornalista e scrittore Stefano Nincevich. Principalmente un giornalista, Stefano Nincevich da 17 anni si occupa di Bargiornale, una rivista che abbraccia il mondo del bere di qualità a 360°. Ultima fatica letteraria, il libro Cocktail Safari, un viaggio avventuroso nella storia di 70 drink. Cocktail Safari è sicuramente uno dei più bei libri mai usciti in Italia su questo argomento, per via dei contenuti che raccoglie in maniera così precisa e sensata; i cocktail sono raccontati nella loro storia, con gli aneddoti che li hanno resi popolari e poi la loro preparazione è spiegata semplicemente, così che tutti possano cimentarsi anche a casa.

Durante l’incontro, moderato dal professore Liborio Amplo, si è parlato tanto di mixology, bartender e delle nuove opportunità per i giovani che si affacciano in questo settore. Professionalità, precisione, divertimento: sono queste le parole chiave, secondo Stefano Nincevich, che descrivono il mestiere del barman, oggi tra i più richiesti e gettonati sia in Italia che all’estero. Ma fare il barman, continua il giornalista-scrittore, non significa limitarsi a preparare una serie di cocktail: questa figura professionale deve essere capace di incantare i clienti con le sue creazioni e con il suo charme, con le sue competenze ed abilità artistiche.

La professione del barman oggi è molto più definita rispetto al passato, anche in Italia, e per raggiungere alti livelli di competenza c’è bisogno di tanto studio, ricerca e dedizione, cosa che l’Istituto Calogero Amato Vetrano persegue da tempo, mediante la creazione di percorsi di studio specifici e contatti con il mondo della mixology di tutta Italia. Con l’evoluzione del bere bene ed educato si è anche evoluta la figura del barman, che si è sempre più specializzata ed oggi è un’importante opportunità lavorativa per tutti gli appassionati del settore.

Sono sempre di più i giovani, diplomati presso l’Istituto Calogero Amato Vetrano, che decidono di intraprendere questa professione che, oltre ad essere ben remunerata se fatta a dovere, offre anche la possibilità di girare molto, conoscere e lavorare in luoghi lontani e perché no, unire lavoro e divertimento.

La nuova figura del mixologist è in grado di creare il mix giusto ai fini di esaltare o moderare i sapori, un equivalente dello chef in cucina, che unisce note amare o dolci, intense o morbide, per creare l’unicità delle ricette cocktail più classiche o contemporanee.

I bartender storici sono stati dei veri pionieri della mixology, come Jerry Thomas e Harry MacElhone, degli studiosi di distillati e cocktail, tali da inventarne sempre di nuovi, proponendoli in base alla ricerca sui sapori ma anche sulle possibili tendenze del momento. E dal nome di uno di questi pionieri del cocktail, è stato creato a Roma uno dei 50 World Best Bar, il Jerry Thomas Speakeasy e venerdì 5 febbraio gli studenti dell’Amato Vetrano concluderanno questo viaggio esplorativo nella mixology italiana incontrando in videoconferenza uno dei suoi bartender fondatori, il grande Alessandro Procoli.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *