L’Amato Vetrano inserito nella Banca Dati Nazionale delle ePolicy del MIUR!

La Banca Dati raccoglie tutte le Istituzioni Scolastiche iscritte al progetto Generazioni Connesse che hanno prodotto un documento di ePolicy.

L’I.I.S.S. ”Calogero Amato Vetrano” di Sciacca, iscritto al progetto Generazioni Connesse – Ministero dell’Istruzione 2020-2021,  è stato inserito in una Banca Dati Nazionale delle ePolicy, ottenendo la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali. La scuola infatti, dotandosi di un proprio documento programmatico di ePolicy, volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo ha esplicitato particolare attenzione per:

• l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo;
  • le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
  • le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.

L’E-policy, inoltre, è anche un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.

prof.ssa Rita Ferrara