logo della Repubblica italiana

Curricolo di Istituto di Ed. civica 2022-2023

Descrizione

Il Curricolo di Istituto di Educazione Civica è un documento che stabilisce gli obiettivi, i contenuti e le metodologie per l’insegnamento e l’apprendimento dell’educazione civica all’interno dell’istituto scolastico. Questo curricolo integra i principi fondamentali dell’educazione civica con le specifiche esigenze e caratteristiche della comunità educativa dell’istituto. Include una serie di competenze chiave che gli studenti devono acquisire nel corso del loro percorso formativo, come la comprensione dei principi della democrazia, la conoscenza dei diritti e doveri dei cittadini, la partecipazione attiva alla vita sociale e politica, la promozione della solidarietà e della giustizia sociale, e la consapevolezza dei problemi globali e locali. Il Curricolo di Istituto di Educazione Civica fornisce linee guida per la progettazione delle attività didattiche, la selezione dei materiali e delle risorse, la valutazione degli apprendimenti, nonché per la collaborazione con le famiglie, le istituzioni locali e le organizzazioni della società civile. È uno strumento fondamentale per garantire un’educazione civica completa e di qualità che prepari gli studenti a essere cittadini attivi, responsabili e consapevoli all’interno della società.